News > Avvisi

TIROCINI FORMATIVI FINANZIATI

AVVISO 31/2019 REGIONE SICILIA (lavoro ed impresa Artigiana Donne)

TIROCINI FORMATIVI FINANZIATI

 

La Regione Sicilia vuole contribuire a sostenere le donne che intendono avvicinarsi al mondo dell’artigianato, favorendone l’inserimento lavorativo anche attraverso l’acquisizione delle competenze di base necessarie a misurarsi con il lavoro autonomo e l’avvio di nuove imprese in questo settore.

Le finalità dell’Avviso Lavoro ed Impresa Artigiana Donne consistono nel:

 fornire una formazione professionale nell’ambito dell’artigianato artistico e tradizionale a donne disoccupate o inoccupate;

 dare la possibilità di rivitalizzare mestieri e tradizioni artigiane a rischio di estinzione, valorizzandone le professionalità e riavviando produzioni caratterizzate da un’alta qualità dei manufatti;

Per il conseguimento delle suddette finalità, l’Avviso sostiene la realizzazione di operazioni integrate composte dalle seguenti tre tipologie d’intervento:

 Azione 1 – Orientamento definizione del percorso formativo

 Azione 2 – Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocinio in impresa artigiana

 Azione 3 – Accompagnamento alla creazione d’impresa.

 

Destinatarie dell’Avviso sono le donne disoccupate o inoccupate:

- residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della candidatura;

- con un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 56 anni compiuti;

- che hanno assolto agli obblighi di istruzione/formazione;

- che non hanno avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante il tirocinio;

- che non hanno un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare e gli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana.

Sono, altresì, destinatarie della misura le donne che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119.

Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi.

 

Azione 2 - Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocinio.

Ognuno degli allievi che ha partecipato ad almeno il 70% dell’azione 1, ha l’obbligo di seguire un percorso di formazione presso un’impresa artigiana con non più di venti dipendenti a contratto indeterminato e/o determinato (indicata dal soggetto proponente), sotto la guida diretta di un Maestro Artigiano che abbia almeno 5 anni di esperienza lavorativa certificabile, per esempio, con l’anzianità di iscrizione all’albo. La durata di questo percorso formativo è di sei mesi.

Il tirocinio dovrà prevedere un massimo di 40 ore settimanali. In questa fase dovrà essere condotta, per ogni allievo, un’attività sia di mentoring da parte del Maestro Artigiano, pari al 40% delle ore di formazione in tirocinio previste, sia di tutoring da parte del soggetto proponente, di cui al precedente articolo 4, per un numero di ore pari al 20% delle ore di formazione nella impresa artigiana.

L’impresa artigiana ospitante deve obbligatoriamente:

- essere localizzata in Sicilia;

- essere iscritta nell’Albo delle imprese artigiane presso la C.C.I.A.A. di competenza;

- essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro nella quale ospitare gli allievi;

- non avere effettuato licenziamenti, esclusa la giusta causa e il giustificato motivo soggettivo, nei dodici mesi precedenti l’attivazione del percorso formativo;

- essere in regola con la normativa di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68;

- non ospitare allieve che nel passato hanno avuto rapporti di lavoro con l’impresa artigiana;

- non avere nella persona del titolare e degli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana un grado di parentela fino al secondo grado con le allieve.

Le imprese artigiane che sono interessate ad ospitare GRATUITAMENTE UNA O PIU’ TIROCINATI, PER 6 MESI, PRESSO LA PROPRIA SEDE NEI SETTORI:

ALIMENTARI,  

SARTORIA/MODA

ARTIGIANATO TRADIZIONALE  

FOTOGRAFIA, RIPRODUZIONE DISEGNI E PITTURA:

Devono compilare ed inviare allo scrivente la scheda di partecipazione allegata alla presente entro e non oltre il 24 gennaio 2020.    SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE

Per il Maestro Artigiano, che seguirà l’attività di tirocinio in azienda, è previsto un compenso massimo, per l’intero periodo (6 mesi ), di euro 864,00 per tirocinante ospitata.

Per maggiori informazioni chiamare il n.091581445 interno 6 (corsi)

www.casartigianipalermo.itInfo@casartigianipalermo.it

Torna Indietro

Condividi su: