Corsi

Formazione e informazione lavoratori

Obiettivi

Il corso intende ottemperare al requisito obbligatorio (Art. 37 T.U. 81/08) per il quale tutti i lavoratori devono ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza. Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito l'obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all'interno dell'organizzazione aziendale.

Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Modalità

4 Ore di formazione base per tutti i lavoratori

+ 4 ore per le attività a basso rischio

+ 8 ore per le attività a medio rischio

+ 12 ore per le attività ad alto rischio

 

Destinatari Tutti i Lavoratori.

Dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, l'allievo in formazione.

 

Programma Didattico

Programma Generale (4 h)

- rischio

- danno

- prevenzione

- protezione

- organizzazione della prevenzione aziendale

- diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali

- organi di vigilanza, controllo e assistenza

 

Normativa e Sanzioni

ART. 37 T.U. 81/08: "il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza".

Allegato I al T.U. 81/08: "la mancata formazione rientra tra le gravi violazioni che costituiscono il presupposto per l'adozione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale. Sanzioni per il Datore di Lavoro e il Dirigente: Arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da 1.200 a 5.200 euro".

Validità

E' previsto un obbligo di aggiornamento Periodico di 6 ore.

 

                                                               

 

 

 

 

Condividi su: