Corsi

Corso per Operatori post contatori gas norma 11554/2014

Operatori post contatore gas

Certificazione per gli operatori che effettuano progettazione, installazione e manutenzione sugli impianti a gas di tipo civile secondo lo standard UNI 11554

 

I cosiddetti operatori del “post contatore gas” sono professionisti che, in base alle proprie competenze, effettuano attività di progettazione, installazione, ispezione, verifica e manutenzione sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione.
La certificazione UNI 11554 attesta il possesso dei requisiti per ottenere tale qualifica professionale ed è applicabile esclusivamente agli operatori di imprese già abilitate ai sensi del Decreto Ministeriale n. 37/08 (art. 1 comma 2, lettera e).

Dettagli del servizio

Il possesso del certificato (“patentino”) garantisce la competenza dei professionisti in questo settore, al fine di rispondere alle esigenze di un mercato che sta divenendo sempre più esigente per competenza e professionalità degli operatori.
A titolo di esempio, su certificazioni del personale già rilasciate da RINA, il patentino “Fgas” è la prova di una crescente volontà del mercato di selezionare con maggior attenzione i professionisti preposti alle attività di cui alle lettere da a) a g) del Dm 37/08.

Iter di certificazione

Il certificato è rilasciato a buon esito di un esame, composto da una prova teorica e una prova pratica, in cui sono verificate le competenze degli operatori, relativamente al profilo richiesto, in conformità ai requisiti della norma UNI 11554.
Le materie di esame previste sono:

  • modulistica, legislazione e normative propedeutiche per impianti a gas combustibile
  • installazione, messa in servizio e manutenzione di impianti a gas
  • strumenti e metodologie pratiche di installazione e manutenzione.

 

 

Condividi su: