News > news

FNPA: Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza

Nel mese di luglio 2021 nasce il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, un’ampia coalizione sociale nata al fine di valorizzare al meglio l’occasione storica offerta dalla riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con lo scopo di elaborare proposte operative per il disegno della riforma e di promuovere le proposte presso il Governo, il Parlamento e la società civile. L’obiettivo era quello di arrivare all’approvazione di una riforma che permettesse di superare l’attuale frammentazione delle misure e dei servizi rivolti agli anziani in Italia, garantendo così la tutela pubblica della non autosufficienza.

Nei mesi scorsi, nonostante FNPA CASARTIGIANI non facesse parte del Patto, ne ha comunque condiviso le proposte, coincidenti anche con le posizioni sostenute nell’ambito del CUPLA.

Ora che la legge di riforma sembrava in dirittura di arrivo, almeno nella fase che riguarda la delega al Parlamento, e proprio sulla base del testo approntato dal Patto, la crisi di Governo rischia di rimettere tutto in discussione.

Alla luce della nuova situazione che si è venuta a creare e del rischio concreto che la legge non si faccia o, se si fa, sia inadeguata, la FNPA ha ritenuto opportuno rafforzare la nutrita e qualificata presenza di Organizzazioni nel Patto, chiedendo di aderire, nella convinzione di sostenere una riforma necessaria che il Paese aspetta da tanti anni.

l’Assemblea del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza ha accolto con favore la richiesta di adesione di FNPA e ha espresso grande soddisfazione rispetto al suo ingresso nella coalizione.

Torna Indietro

Condividi su: