News > Prima pagina

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020

Sono queste le misure principali contenute nella manovra finanziaria.

Pensioni - Si allarga a 15 categorie di lavori gravosi la platea di chi può accedere all'Ape social a carico dello Stato. E sono altrettante le categorie che vengono esentate dall'aumento dell'età pensionabile a 67 anni dal 2019. E' previsto anche uno ' sconto sull'età per andare in pensione per le mamme lavoratrici: un anno per figlio con un tetto di 2 anni. Arriva inoltre un fondo per prorogare ulteriori risparmi.

Lotta alla povertà - Le risorse dedicate al contrasto della povertà aumenteranno di 300 milioni nel 2018, di 700 nel 2019 e di 900 milioni nel 2020. In questo modo viene estesa la platea dei beneficiari e incrementato il beneficio collegato al Reddito di inclusione (Rel), che entrerà in vigore il primo gennaio. Se il beneficio economico collegato al Rel è di ammontare inferiore o pari a 20 euro su base mensile, lo stesso viene versato in soluzioni annuali. Inoltre, ai fini del rinnovo, nel caso in cui il beneficio economico risulti di ammontare nullo, non decorrono i termini altrimenti previsti.

Bonus bebè e detrazione figli - Ripristinato l'assegno di natalità pieno da 960 euro per il 2018 e fino a un anno del bambino. Il tetto di reddito per poter continuare a considerare i figli a carico passa da 2.840 euro a 4mila.

Aumentato fondo per i risparmiatori - Il Fondo per le vittime dei reati finanziari sale dai 50 milioni previsti al Senato a 100 milioni di euro.

Cambia il calendario fiscale - Per il 730 precompilato c'era una doppia scadenza che creava confusione nei Caf, il 23 luglio e il 7 luglio: rimane la seconda. Per il 770 il termine si sposta dal 31 luglio al 31 ottobre. La dichiarazione dei redditi - l'ex modello Unico - e dichiarazione Irap il termine si sposta dal 30 settembre al 31 ottobre. Lo spesometro viene fatto slittare al 30 settembre,

dal 16 ottobre.

Web Tax - L'imposta sulle transazioni digitali passa dal 6 al 3% e l'e-commerce resta fuori. Viene abrogata la possibilità per le imprese residenti di compensare con un credito d'imposta. L'entrata in vigore della web tax è confermata dal 2019 e determina un gettito di circa 190 milioni di euro rispetto ai 114 milioni previsti dalle misure del Senato proposte dal senatore Mucchetti. Le piccole imprese sono esenti dall ' imposta perché questa si applicherà solo ai soggetti che superano le tremila transazioni annue.

Bolkestein - La direttiva sul commercio ambulante slitta al 2020.

Superticket -Taglio su diagnostica e specialistica da 60 milioni di euro a decorrere dal 2018 per agevolare l'accesso alle prestazioni sanitarie delle 'categorie di soggetti vulnerabili' come minori, anziani, malati e redditi bassi.

Caregiver - Un fondo per le persone che si prendono cura dei familiari non autosufficienti. Nel triennio 2018-2020 il fondo ha una dotazione di 60 milioni di euro, 20 mln l'anno.

Italiani ali' estero - Un pacchetto del valore di 4 milioni di euro per il 2018 a sostegno degli italiani all'estero. Si va dalla promozione della lingua e della cultura italiana agli aiuti al Consiglio generale degli italiani all'estero, ai Comitati fino ai contributi per la stampa italiana all'estero e alle Camere di commercio.

Bonus universitari - Bonus una tantum per professori e ricercatori universitari di ruolo a parziale compensazione del blocco degli scatti del quinquennio 2011-2015.

Fondi per il terremoto - Gli 80 milioni risparmiati dalla Camera saranno destinati al fondo per la ricostruzione delle aree terremotate.

Giovani e lavoro - Metà contributi per 3 anni sui neoassunti under35. Per favorire le assunzioni stabili, i datori di lavoro godranno dal primo gennaio di uno sgravio del 50% per i primi tre anni di contratto a tutele crescenti (con un tetto massimo di 3mila euro annui). È necessario che il lavoratore in precedenza non sia mai stato occupato con un rapporto di lavoro subordinato. Il bonus è valido per gli under 35 nel 2018 e per gli under 30 a decorrere dal 2019. Lo sgravio sale al 100% se si assume un giovane che ha effettuato l'alternanza scuola-lavoro o l'apprendistato presso lo stesso datore di lavoro.

Modalità di calcolo della Tari - Viene prorogata al 2018 la modalità di commisurazione della Tari da parte dei comuni sulla base di un criterio medio-ordinario (ovvero in base alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte) e non sull'effettiva quantità di rifiuti prodotti (c.d. "metodo normalizzato").

Bonus casa - Nel 2018 sono rinnovati eco bonus, con modifiche sulle caldaie meno efficienti che escono dallo sconto, e sismabonus, unificati nel caso di lavori condominiali in zone sismiche. Viene introdotta per la prima volta una detrazione al 36% per la cura del verde privato di terrazzi e giardini, anche nei condomini.

Industria 4.0 - La manovra proroga gli incentivi agli investimenti: il superammortamento resta in vigore ma scende dal 140 al 130%, l'iperammortamento rimane invece al 250%. Rifinanziata anche la nuova Sabatini per gli investimenti in macchinari delle Pmi. La novità di quest'anno è il credito d'imposta del 40% per la formazione "digitale" del personale dipendente. Viene inoltre rifinanziata per 330 milioni di euro nel periodo 2018-2023 la cosiddetta Nuova Sabatini per finanziamenti agevolati alle Pmi per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, con una riserva del 30% per gli investimenti "Industria 4.0".

Fattura elettronica in due tempi - L'obbligo di fatturazione elettronica scatterà dal 1° luglio del 2018 per quanto riguarda la certificazione delle operazioni relative a cessioni di benzina e gasolio e delle prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti negli appalti pubblici. Dal 2019 l'obbligo sarà esteso a tutte le operazioni tra privati (B2B) e nei confronti dei consumatori finali (B2C).

Banche - Nasce un fondo di ristoro. La dote finanziaria per risarcire gli obbligazionisti subordinati coinvolti nei crack bancari è di 25 milioni l'anno dal 2018 al 2021.

Bonus cultura per maggiorenni - Vengono stanziati 290 milioni di euro annui per prorogare al 2018 e al 2019 la card da 500 euro per i giovani, residenti in Italia, che compiono diciotto anni. Con l 8app i neo maggiorenni potranno acquistare libri, musica ma anche biglietti per teatri, concerti, cinema, musei, e corsi di formazione. L'Iva per i concerti sarà agevolata al 10% come per gli spettacoli teatrali.

Torna Indietro

Condividi su: