News > Avvisi

Tirocini formativi - AVVISO 22/2018

 

Avviso 22/2018

 

Sono state pubblicate, nei giorni scorsi, le graduatorie definitive delle istanze relative alla realizzazione dei Tirocini Extracurriculari di cui all’Avviso 22/2018 del Dipartimento Regionale del Lavoro - Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

I Tirocini, sono finalizzati a sostenere esperienze formative per rafforzare i livelli di occupabilità dei partecipanti e ampliare le loro possibilità di un possibile inserimento lavorativo.

L’avviso 22/2018 rappresenta un’opportunità per le aziende che intendono ospitare i tirocinanti, in quanto non devono sostenere alcun onere, essendo a totale carico della Regione Siciliana l’erogazione dell’indennità di partecipazione al tirocinante, pari a 500 euro lordi mensili per ciascuno di essi. La durata del tirocinio è di sei mesi.

Inoltre, le Aziende ospitanti che, a conclusione del percorso di tirocinio, dovessero procedere all’assunzione del tirocinante con contratto a tempo indeterminato o determinato  per un periodo minimo di 24 mesi dalla data di assunzione, potranno beneficiare del cosiddetto Bonus occupazionale (fino a un massimo di € 14.000,00 nell’arco di due anni).     

Casartigiani Palermo, Agenzia per il Lavoro, offre agli organismi privati, che intendano ospitare la realizzazione di tali tirocini presso le proprie strutture, il supporto della propria esperienza e professionalità al fine di gestire al meglio le diverse fasi dell’iter procedurale, dalla selezione dei profili più coerenti con le proprie esigenze organizzative alla messa in atto di tutti gli adempimenti connessi all’attivazione e gestione dei tirocini.

         A tal fine, invitiamo quanti vogliano aderire all’iniziativa a compilare la Scheda in allegato per manifestare la propria disponibilità a partecipare all’Avviso in qualità di Azienda Ospitante, e a inviarla alla e-mail apl@casartigianipalermo.it, unitamente a una copia della carta d’identità del Legale Rappresentante.

scarica la scheda

È opportuno ricordare che l’Azienda ospitante:

  • ·          deve avere una sede operativa in Sicilia in cui ospitare i tirocinanti,
  • ·         deve essere in regola con la normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro,
  • ·         deve essere in regola con la normativa di cui alla legge 68/99 e successive modifiche ed integrazioni
  • ·         non deve aver effettuato licenziamenti negli ultimi 12 mesi precedenti all’attivazione del tirocinio (salvo la giusta causa e giustificato motivo soggettivo),
  • ·         non deve aver usufruito negli ultimi 12 mesi precedenti all’attivazione del tirocinio di Cassa integrazione guadagni in deroga per unità produttive equivalenti,
  • ·         deve provvedere all’assicurazione presso INAIL  e alla polizza RC verso terzi.

 

 

Torna Indietro

Condividi su: