News > news

Manovra – Sgravi contributivi al 100% per chi assume giovani apprendisti

Sgravi contributivi al 100% per le microimprese che assumono giovani apprendisti nel 2020. Lo stabilisce un emendamento alla Legge di bilancio approvato in extremis in commissione Bilancio del Senato.

Si tratta – a giudizio di CASARTIGIANI – di un importante riconoscimento per l’artigianato che attraverso questo strumento potrà puntare sulla capacità formativa delle imprese per preparare l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani.

Lo sconto dei contributi riguarda i datori di lavoro che hanno fino a 9 dipendenti e vale per chi assume con contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

Lo sgravio è previsto al 100% nei primi tre anni, restando ferma l’aliquota del 10% per i periodi contributivi maturati negli anni successivi. La misura prevede un onere di 1,2 milioni per il 2020, 2,9 milioni per il 2021 e 4 milioni per il 2022.

CASARTIGIANI da sempre sostiene la necessità di incentivare l’apprendistato che si conferma il contratto a causa mista più adatto per le imprese artigiane, un canale privilegiato per l’assunzione di manodopera giovanile qualificata e per la trasmissione delle competenze.

Torna Indietro

Condividi su: