News > news

FISCO: La riforma sia l’occasione che favorisca la nascita e la crescita delle micro imprese.

CASARTIGIANI esprime apprezzamento per i principi cardine contenuti nello schema di Legge Delega sulla riforma Fiscale approvata dal Governo nei giorni scorsi.

Viene prospettata un’impostazione fiscale orientata verso la semplificazione, così come è importante eliminare i tributi minori che non portano grandi benefici sul lato delle entrate, ma che portano, sicuramente, grandi adempimenti ed appesantimenti burocratici per chi è tenuto a sostenerli.

Si tratta, ora, di vedere come saranno riempiti di contenuti i provvedimenti attuativi della Delega. E per questo l’auspicio espresso dalla Confederazione è che durante l’iter parlamentare il provvedimento possa essere integrato sulla base delle indicazioni approvate dalle Commissioni Parlamentari Finanze di Camera e Senato nel documento conclusivo dei lavori dell’indagine conoscitiva che ha visto recepite numerose proposte provenienti dal nostro mondo.

Tra le cose da approfondire meglio nei principi della Delega la reintroduzione del regime opzionale dell’IRI (imposta sul reddito di impresa) per favorire la patrimonializzazione delle piccole imprese ed il mantenimento, nell’ambito di un sistema duale, dell’attuale regime forfettario.

Resta, infine, il tema delle risorse e l’auspicio di CASARTIGIANI è che nella prossima Legge di Bilancio possano essere reperite in misura adeguata per attuare da subito i contenuti della riforma.

Torna Indietro

Condividi su: