News > news

Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto a favore di operatori economici e liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e titolari di partita IVA

Soggetti destinatari delle agevolazioni e requisiti di ammissibilità 

 

Destinatari della misura sono PMI (come definite nell’allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014) con sede legale o operativa in Sicilia e liberi professionisti iscritti al relativo albo professionale, se obbligatorio, e titolari di partita IVA con domicilio fiscale in Sicilia, che rientrano nella sfera di applicazione dell’articolo 13, comma 1, lettera m), del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23, danneggiati dall’emergenza sanitaria Covid-19, che hanno avviato l’attività prima del 31/12/2018. 

Non rientrano tra i destinatari dell’agevolazione i soggetti che svolgono esclusivamente o prevalentemente un’attività afferente ai codici ATECO 2007 compresi nelle seguenti sezioni della medesima classificazione ATECO 2007: 

 A - Agricoltura, silvicoltura e pesca; 

 O - Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria; 

 T - Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze; 

 U - Organizzazioni ed organismi extraterritoriali. 

 

Possono avere accesso alle agevolazioni: 

1. Piccole e medie imprese, come definite nell’Allegato I, Articolo 2 del Regolamento UE n. 651/2014 che, alla data di presentazione dell’istanza: 

a) Sono regolarmente costituite e iscritte come attive alla data di pubblicazione del presente avviso, nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente; 

b) Hanno avviato l’attività prima del 31/12/2018; 

c) Hanno sede legale o operativa nel territorio della Regione Siciliana;  

d) Hanno realizzato nel 2019 un fatturato non superiore a 250 mila euro; 

e) Hanno subito danni a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19; 

f) A causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 hanno realizzato nell’anno 2020 un fatturato inferiore almeno del 40% rispetto a quello realizzato nel 2019. 

 

2. Liberi professionisti iscritti agli ordini professionali se obbligatori e titolari di partita IVA che, alla data di presentazione della domanda: 

a) Hanno domicilio fiscale in Sicilia; 

b) Sono iscritti ad un ordine professionale, se obbligatorio, e sono titolari di partita IVA; 

c) Hanno iniziato l’attività prima del 31/12/2018; 

d) Hanno realizzato nel 2019 un fatturato non superiore a 40 mila euro; 

e) Hanno subito danni a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19; 

f) A causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 hanno realizzato nell’anno 2020 un fatturato inferiore almeno del 40% rispetto a quello realizzato nel 2019. 

 

* * * 

Non rientrano tra i destinatari del presente avviso i soggetti che hanno avviato l’attività successivamente al 31.12.2018, cioè i soggetti che stabiliscono la sede legale o operativa in Sicilia in caso di impresa o il domicilio fiscale in Sicilia se professionisti successivamente al 31/12/2018.

 

download articolo completo

Torna Indietro

Condividi su: