News > news

Codatorialità nelle reti d'Impresa.

G&L GROUP s.r.l. Società Nazionale con capitale sociale 500.000.00 interamente versato, capogruppo delle reti di imprese RETALIA che comprende n° tre Categorie:
 
RETALIA EDIL
RETALIA MULTISERVICE
RETALIA ACCOMODATION
 
L'istituzione di una Rete permette, oltre la condivisione di informazioni e prestazioni che riducono i costi di gestione, il distacco dei dipendenti tra le imprese retiste, la legge n. 99/2013 specifica che l'interesse della parte distaccante sorge automaticamente nel caso essa e il distaccatario, siano appartenenti alla stessa Rete (l'ispettore si limita a verificare l'esistenza della Rete). Un'impresa può mandare a lavorare i propri dipendenti presso un'altra impresa della stessa Rete, a patto che la finalità sia congruente con gli obiettivi comuni della Rete stessa.
 
E' parimenti permessa l'assunzione in codatorialità all'interno della rete, ossia: un unico contratto di assunzione con più datori di lavoro appartenenti alla Rete.
 
Il contratto di rete, regolamentato dall’art. 4-ter del D.L. n. 5/2009, prevede a sua volta anche la possibilità di stabilire nuove regole di gestione del rapporto di lavoro dipendente.
 
Il nostro sistema di esternalizzazione dei dipendenti si basa infatti sulla “codatorialità”, una forma di distacco del personale disciplinata dall’art. 30, comma 4 terzo, del D.lgs 276/03 e dalla circolare n. 35/2013 del Ministero del Lavoro.
 
G&L Group è fortemente specializzata nell’ambito delle risorse umane. Fornisce il servizio di Recruting, quello dell’interscambio delle risorse umane (Codatorialità) con una serie di notevoli vantaggi all’imprenditore soprattutto negli aspetti contrattuali con i propri e futuri dipendenti. Infine un’area dedicata a tutti il Welfare per i dipendenti. Un paniere di beni e servizi che l’azienda mette a disposizione per il sostegno ed il benessere dei dipendenti, nonché un utilizzo di sgravi fiscali, tutela della salute ed altri importanti plus.
 
Risulta, per noi, di particolare importanza sottolineare i vantaggi ottenibili dalla gestione amministrativa, legale ed economica relativi alla gestione del costo del lavoro. Di seguito elenchiamo:
 
 
ELEMENTI DISTINTIVI : I VANTAGGI PER L’IMPRENDITORE
 
 
- RAPPORTI DI INSTERSCAMBIO CON LE AZIENDE RETISTE
 
- AUMENTO DELL'EFFICIENZA DELLA GESTIONE DEL PERSONALE
 
- RIDUZIONE DELLE MALATTIE
 
- DISCREZIONALITA' RETRIBUTIVA
 
-  RICAMBIO DEL PERSONALE NON IN LINEA CON ESIGENZE E ATTIVITA' AZIENDALI
 
- MINOR COSTO COMPLESSIVO GRAZIE A UNA GESTIONE DEI COSTI INDIRETTI CONDIVISA CON LA RETE
 
- FLESSIBILITA’
 
- RIDUZIONE DEL RISCHIO D’IMPRESA
 
- RIDUZIONE O AZZERAMENTO DELLA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARI CONDIZIONI
 
- POSSIBILITA’ DI AZIONI DIRETTIVE DIRETTE
 
- POSSIBILITA' DI EVITARE L'OBBLIGO DI NOMINA DI UN REVISORE LEGALE IN PARTICOLARI CONDIZIONI (come previsto dalla riforma Rordorf D.L. n. 14 del 12/1/2019 : l’azienda che ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti: 1) totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro; 2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro; 3) dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.) 
 
 
- POSSIBILITA' DI SFRUTTARE UN MECCANISMO UNICO DI WALFARE AZIENDALE PER TUTTI I DIPENDENTI IN RETE
 
RIDUZIONE IMPATTO IRAP
 
Riteniamo e ci auguriamo di non essere stati eccessivamente invasivi o inopportuni nel presentarvi questa opportunità, dove in un mercato di libero scambio di informazioni profittevoli valutare nuove opportunità che possano essere a favore di noi imprenditori per aumentare il proprio business può fare a volte la differenza.
 
Siamo a disposizione per approfondire l'argomento e formulare un' offerta specifica,  sulla base delle indicazioni che potrete farci pervenire.
 
 
maurizio.pucceri@casartigianipalermo.it
 
3398381986
 
 
Ringraziando, salutiamo cordialmente.

Torna Indietro

Condividi su: